Formia: TEATRO DISAGIO SCUOLA Esperienze a confronto il 14 marzo al teatro Remigio Paone
Nell’ambito delle iniziative riguardanti il progetto TEATRO PER L’ASCOLTO in via di realizzazione nei comuni del distretto Formia / Gaeta, Mercoledì 14 marzo alle ore 17:00 si terrà presso il TEATRO REMIGIO PAONE il CONVEGNO : TEATRO DISAGIO SCUOLA esperienze a confronto, nel quale interverranno il Professore IVANO SPANO , titolare della cattedra di Sociologia Generale della Facoltà di Psicologia di Padova ; la Professoressa ANNAGRAZIA STAMMATI docente di Lettere presso la casa di Reclusione di Rebibbia di Roma ; il Regista FABIO CAVALLI responsabile delle attività teatrali presso il carcere di Rebibbia di Roma. L’incontro sarà coordinato da Pompeo Perrone e Maurizio Stammati.
Il convegno si preannuncia come un interessante possibilità di conoscenza tra esperienze diverse dove il teatro e la scuola hanno lavorato e lavorano in situazioni socialmente importanti, l’esperienza del Professor Spano , che è anche commissario dell’Istituto per Sordi di Roma, insieme all’esperienza di scuola in carcere della Professoressa Stammati con il lavoro teatrale di eccellenza realizzato dal Regista Cavalli, lavoro dal quale è stato realizzato il Film dei Fratelli Taviani vincitore del Festival di Berlino, offriranno ai partecipanti sicuramente uno spaccato interessante di esperienze.
Il progetto TEATRO PER L’ASCOLTO realizzato dal TEATRO BERTOLT BRECHT di Formia da oltre 7 anni sta riscuotendo un enorme interesse di studio per quanti si occupano di prevenzione al disagio infantile ed adolescenziale.Molte sono infatti le tesi di laurea realizzate sull’esperienza del progetto realizzato dal Brecht.
La realizzazione di oltre 14 laboratori teatrali che coinvolgono più di 2000 ragazzi ogni anno in attività pratiche e a contatto con professionisti del teatro, registi, attori, scenografi, musicisti, permette ai partecipanti di acquisire quegli strumenti essenziali per poter leggere il mondo con occhi diversi.
Il gran lavoro di coordinamento del progetto effettuato dal CISSI ufficio promotore dei Piani di Zona permette ogni anno di realizzare un meccanismo che mette in moto tantissime energie e competenze al servizio dei bambini e delle famiglie.
Il TEATRO come territorio sul quale far germogliare e convergere le energie a volte compresse o implose dei bambini e dei ragazzi di un territorio vasto e parcellizzato con grandi differenze strutturali al suo interno.
I comuni coinvolti dal progetto sono FORMIA , GAETA, MINTURNO, ITRI, SPIGNO SATURNIA, SS COSMA E DAMIANO, VENTOTENE. Le scuole nelle quali si realizzano i laboratori sono tutte le scuole dell’obbligo.
Un CONVEGNO da non perdere per chi da adulto si trova a confrontarsi con disagi e difficoltà dell’età evolutiva, una esperienza quella del carcere di Rebibbia raccontata dai protagonisti diretti e straordinari di un percorso di vita che attraverso il Teatro cerca una via per il proprio ed altrui cambiamento.
Hanno contribuito alla realizzazione del convegno Francesca De Santis, Dilva Foddai, Chiara Ruggeri e Monia Valeriano.
Posted in Cultura, Eventi, Formia by admin with no comments yet.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.