Formia: la coscienza dell’Universale al La Libreria di Margherita – 18 Marzo

Domenica 18 marzo alle ore 17,30 La Libreria di Margherita è lieta di invitarVi ad un incontro di filosofia dal titolo: “la Coscienza dell’Universale” sul tema del passaggio dalla coscienza individuale alla mente universale attraverso le filosofie dell’ Induismo, Buddhismo e Taoismo.

La relazione è a cura di Massimiliano Di Meglio, giovane laureato in filosofia con una tesi dal titolo “Il paradigma della coscienza collettiva tra Occidente ed Oriente” attualmente iscritto alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa – Istituto di Scienze dell’Uomo, di Rimini.

Introduce l’incontro Gennaro Agresti, istruttore di tai chi quan presso la palestra dell’istituto magistrale di Formia, già ospite in libreria per la conferenza sulle pratiche energetiche cinesi.

Il tema principale di questo pomeriggio da Margherita è l’analisi del rapporto esistente, nelle dottrine spirituali orientali, tra il fenomeno della coscienza individuale, immediatamente disponibile e facilmente riconoscibile, ed una dimensione che superi, invece, i limiti dell’individualità. Mentre in Occidente l’affermazione di una realtà spirituale individuale, separata dal resto dell’esistente e ben definita, si è affermata sin dai tempi antichi, in Oriente i confini tra la propria individualità ed il mondo circostante sono sempre stati meno rigidi, permettendo lo sviluppo di varie filosofie.

Per l’occasione sarà presentato il libro La trama della coscienza edizioni Crisalide, straordinario strumento d’appoccio ai concetti introdotti.

 

L’incontro si svolgera presso la sede della libreria, in Via Rubino 42 Formia, ingresso libero.

 


Posted in Arte, Cultura, Eventi, Formia and tagged , , by with no comments yet.

Lascia un commento