6 Giugno 2012: Escursione alla cima del Redentore per ammirare il Transito di Venere davanti al Sole

Sveglia notturna alle ore 2.30 di mercoledì 6 giugno 2012 danno il via ad un’esperienza davvero che è rimasta nel cuore. Il Gruppo Astrofili Minturno (GAM) inizia una bellissima escursione con destinazione Redentore su ai Monti Aurunci, Formia. Tutto questo per seguire un rarissimo fenomeno astronomico che si ripetrà tra 105 anni.

La mattina del 6 giugno erano presenti su alla vetta oltre ai ragazzi del GAM, i ragazzi del CAI Esperia e le telecamere di Telegolfo RTG che ha concesso all’intero evento un bellissimo servizio mandato in onda domenica scorsa sulla rete televisiva locale.

Il Gruppo Astrofili Minturno ha documentato e seguito lo spettacolare passaggio di Venere che consiste appunto nel passaggio del disco del pianeta Venere davanti l’incandescenza del Sole. Le persone che hanno partecipato dal vivo hanno potuto ammirare il transito grazie ad un binoclo Magellano 20×80 con filtri appositamente costruiti e grazie ad uno dei telescopi del GAM con filtro Astrosolar montato sull’obiettivo principale.

Grande entusiasmo ha suscitato in tutti i partecipanti questo fenomeno astronomico raro. Tutte le foto e il video registrato sono repribili sul sito www.astrominturno.it

 

Giuseppe Conzo

Lascia un commento