Minturno: con il gruppo Astrofili alla scoperta del sole

Il Gruppo Astrofili Minturno nasce nel Giugno 2011 con il proposito di condividere e divulgare nel nostro territorio la stupenda passione per l’Astronomia.

L’ideatore e promotore di  questo gruppo è  Giuseppe Conzo (un appassionato di Astronomia dall’età di 5 anni) che ha messo a disposizione la propria strumentazione svolgendo serate a tema astronomico nella propria abitazione privata.

Con il passare dei mesi,  le persone partecipanti alle serate sono aumentate a dismisura e si è  deciso perciò di dar vita ad un vero e proprio gruppo.

Una persona importante nella gestione e nella realizzazione delle iniziative è stato Gianluca Callocchia, amico di Conzo che, con il suo telescopio e la sua dedizione all’Astronomia, dà man forte agli incontri.

Ad appoggiare il gruppo è poi intervenuta anche l’associazione “Ambiente&Natura è Vita” del Parco di Gianola con la sua disponibilità nell’organizzare serate a tema astronomico legate alle proprie iniziative.

Al gruppo si da il merito di aver unito diverse realtà della Riviera di Ulisse con un unica passione: L’Astronomia.

E a stimolare interesse e curiosità da parte di chi non ha mai avuto modo di guardare l’Universo e di approcciarsi a questa fantastica disciplina.

Interessante il prossimo incontro, domenica 4 Marzo 2012, in cui  il gruppo astrofili di Minturno organizza  il Cineforum: “I segreti del Sole”

In tale occasione verrà proiettato un documentario riguardo la nostra stella, al termine del quale sarà possibile discutere a riguardo, e porre  quesiti sul gigante di fuoco.

Sempre in tale occasione sarà possibile osservare il Sole con i propri occhi grazie ad uno dei  telescopi dell’associazione dotato di filtro “Astrosolar” appositamente costruito dall’amico Gianluca Callocchia.

Inizio evento ore 9.30 presso il “Laboratorio Didattico Territoriale di Scauri” del Parco Regionale Riviera di Ulisse in Via Appia (Ex Sieci).

Principalmente il GAM utilizza 3 telescopi:

  • Dobson Meade Lightbridge 30cm Truss Tube
  • Newton Skywatcher 130/900 motorizzato
Per info: 3407148088 oppure 3334749032.
info@astrominturno.it
www.astrominturno.it

Un commento su “Minturno: con il gruppo Astrofili alla scoperta del sole”

Lascia un commento