Il sud pontino in prima persona: Sabato 10 marzo, ore 17, presso Terrazza Morelli a Scauri

Vuoi viaggiare e fare esperienze in tutta Europa con pochi euro? Vuoi conoscere nuove persone e arricchire il tuo curriculum? Vuoi partecipare alla realizzazione di progetti utili alla collettività?

Tutto questo è possibile con i programmi finanziati dall’Unione Europea. Vieni a conoscerci.

 

Dopo che il 2 marzo, a Roma, è stata lanciata Prima Persona Lazio, network regionale dell’associazione nazionale Prima Persona, cominciano gli eventi a cascata che intendono rinforzare quest’ambizioso progetto che vede i giovani al centro della strategia d’integrazione europea e rilancio occupazionale. E Minturno ne è protagonista.

 

“Ricostruire il rapporto tra politica e società civile – dice il presidente di Slow Think Francesco Treglia, promotore dell’iniziativa – è il fine che ci siamo posti avendo aderito fin dal primo momento a questo progetto, forti delle nostre esperienze nel contesto nazionale ed internazionale. L’evento è rivolto a tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza in Europa, alle associazioni del territorio e a tutti i cittadini desiderosi di acquisire conoscenze e competenze necessarie per promuovere la partecipazione giovanile in Europa”.

Prima Persona è stata fondata dal Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, insieme a numerosi esponenti della società civile. È un’associazione politica e culturale che promuove un’idea di democrazia fondata sulla partecipazione popolare, linfa vitale di ogni ordinamento democratico. Una democrazia che non si trasformi in sistema autoreferenziale e nemmeno in regime plebiscitario nel quale l’eletto finisce per rappresentare un corpo civile passivo e atomizzato.

Per Pasquale Russo, Presidente di Prima Persona Lazio: “Non temiamo la fuga dei cervelli, ma intendiamo favorire le condizioni per cui ragazze e ragazzi italiani, come Marco Polo, vadano all’estero per conoscere il mondo e diffondere la genialità italiana, ma poi ritornino per riportare da noi il meglio che c’è nel mondo”.

Oltre a Francesco Treglia e a Pasquale Russo, interverranno Roberta Lulli, Vicepresidente Forum dei Giovani della Regione Lazio e Davide Minchella, Assessore Fondi comunitari della Provincia di Latina. Racconteranno la propria esperienza diretta, maturata grazie ai programmi di mobilità promossi dall’Unione Europea: Gabriele Russo, Emanuela Pugliese e Micol Maria Belcore. Moderatrice dell’evento sarà Antonella Russo

 

È previsto un collegamento video con Gianni Pittella, Presidente nazionale di Prima Persona, che ci ha tenuto ad esprimere il pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando “il grande valore dell’azione lanciata sul territorio per ravvivare la partecipazione democratica, soprattutto dei giovani”.

 

Conclude i lavori Gerardo Stefanelli, candidato alla carica di Sindaco di Minturno.

 

Slow Think è un’associazione di promozione sociale nata nel 2005 per promuovere azioni di benessere psicosociale, attraverso la creazione di reti tra i diversi attori della società civile.

Per info: 349 2214266/ 347 5302065 email: slowthink@gmail.com; www.primapersona.eu 


Posted in Cultura, Eventi, Giovani, Minturno - Scauri and tagged , , , by with no comments yet.

Lascia un commento